In esecuzione del D.Lgs. n. 231/2007 (decreto antiriciclaggio), è obbligo comunicare alla Camera di Commercio di riferimento entro il 11/12/2023, il nominativo del titolare effettivo della società, questo adempimento deve essere fatto con firma digitale del titolare.
Diversi agenti di commercio hanno optato per costituire una s.r.l. anche unipersonale per ragioni diverse, anche costoro sono tenuti ad adempiere a questa norma. La procedura è relativamente semplice, è necessario però essere dotati di firma digitale (che può essere richiesta presso la propria Camera di Commercio).
L’adempimento si può fare sia sulla nuova piattaforma DIRE, sia con StarWeb e Comunica di Telemaco (per chi ha già fatto pratiche in Camera di Commercio), oppure sul portale dedicato del Registro delle Imprese.
Fate attenzione! Questa operazione non può essere delegata totalmente al vostro Commercialista. Il professionista può solo trasmettere la pratica, che però deve essere essere eseguita dal titolare della società.
Il Salvaagente